Cosa succede quando a un matrimonio arabo tradizionale sono presenti un migliaio di arabi e un italiano? che l`italiano diventa il super ospite d`onore, viene trattato come un principe, riempito di cibo, bevande, sigarette e tutto quello che puo` desiderare, viene invitato/costretto a danzare le fiere e virili danze tradizionali con il padre dello sposo, viene sollevato in aria insieme allo sposo (unico tra tutti ad avere questo privilegio).
Be`, signori, la festa di matrimonio di Halil, nipote del mio amico/ospite/guida Mohammed, e` stata un`esperienza straordinaria.
Ma questa non ve la posso raccontare cosi`. Ci vorrebbe quella citta`, quello spiazzo erboso in periferia, quei tavoli imbanditi, quella musica e quei musicisti, quelle centinaia di giovani (maschi) che hanno danzato dentro i ranghi delle coreografie tradizionali per piu` di tre ore, quella folla di donne con e senza velo, quel cibo, quella ventina di caffe cortissimi che mi continuavano a mettere in mano, quegli odori, quelle facce, quelle strette di mano, quegli inviti a nuovi incontri, quelle dichiarazioni di amicizia solenne e sincera, arcaica, generosa...
Amici, perdonatemi, ma cosi` su due piedi questa non ve la posso raccontare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma come hai fatto poi a dormire con tutti quei caffè?? :)
RispondiEliminaSONO ENTUSIASTA NEL LEGGERE QUESTE POCHE RIGHE...
RispondiEliminaSONO GIAMAL, ITALIANO/ARABO PALESTINESE
(MIA MAMMA è ITALIANA E MIO PAPA' è ARABO)
E IL MESE PROSSIMO RITORNERò PROPRIO A IBILLIN PER PARTECIPARE AL MATRIMONIO DI MIO CUGINO.
UN'ESPERIENZA CHE Sò SARà UNICA E COME HAI GIà DETTO TE DIFFICILE DA RACCONTARE COSì SU DUE PIEDI....